Lavorazioni meccaniche di precisione

Sono molte le aziende, attive nei più diversi settori industriali, che scelgono di commissionare la realizzazione di particolari meccanici di precisione a ditte come Data F, specializzate in lavorazioni conto terzi. Grazie all'alta specializzazione raggiunta e all'ampio parco macchine, che comprende 35 centri di lavoro e 23 torni a controllo numerico tra i più tecnologici e accessoriati, l'azienda è in grado di garantire la conformità dei propri prodotti ai requisiti contrattuali.

Fresatura, tornitura, rettifica e elettroerosione

Presso la sede di Pinasca (Torino) la ditta dispone di due reparti specializzati nella fresatura per la lavorazione di materiali con qualsiasi tipo di geometria e nella tornitura di altissima precisione, in grado di mantenere una ripetibilità costante durante la produzione. Vi è infine un reparto dedicato a rettifiche ed EDM, capace di ottenere risultati caratterizzati da rugosità bassissime. Tutte le fasi della produzione vengono sviluppate internamente ed i montaggi, comprensivi di sbavature, riparazioni dei particolari e taratura idraulica, vengono eseguiti con presse idrauliche e forni per il piantaggio a caldo.

Prove e collaudi

I particolari di precisione, impiegati anche nel settore aerospaziale, vengono consegnati dalla Data F al committente finiti e possono essere realizzati anche con materiali in conto lavoro. All'interno di reparti dedicati vengono inoltre effettuati trattamenti superficiali e processi speciali di controllo e di collaudo, eseguiti tramite prove non distruttive che impiegano liquidi penetranti e magnetoscopio. Tali impianti sono qualificati da Avio Spa e da Agusta Westland Spa, leader nel controllo a particelle magnetiche.

Share by: